Array

Raffreddori e mal di gola

Se non si reagisce immediatamente, il naso si congestiona, la gola diventa sempre più intasata e dolente e il muco scende a livello dei bronchi. Cosa si può fare in questi casi? 

Alcune soluzioni efficaci

L’aromaterapia propone una miscela di essenza di rosmarino, origano, cannella, aneto, menta e niaouli per dare sollievo alla gola.

Anche i gargarismi di salvia rappresentano un buon disinfettante naturale.

I disinfettanti come l’hexetidina o la clorexidina, sotto forma di gargarismi, spray o compresse succhiabili, sono molto efficaci in caso di mal di gola.

L’aggiunta di un antibiotico locale in compresse succhiabili agisce sulle infiammazioni e le infezioni batteriche di lieve entità.

L’assunzione di mucolitici (acetilcisteina, carbocisteina ecc.), sotto forma di sciroppo, polvere o compresse effervescenti o succhiabili, è consigliato se le secrezioni delle vie respiratorie sono vischiose. Queste sostanze fluidificano il muco e ne favoriscono l’eliminazione, oltre a migliorare la penetrazione, e quindi anche l’effetto, degli antibiotici e degli anestetici locali.

E’ utile anche sottoporsi a suffimigi (inalazioni) o a lavaggi delle fosse nasali con acqua salata per reidratare la mucosa del naso. Un buon lavaggio più volte al giorno contribuisce ad eliminare l’accumulo di depositi viscosi nella parte posteriore della gola.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti