Array

Quello che c’è da sapere sui generici

Si parla molto dei generici, ma cosa sono esattamente?

Tutti i farmaci che contengono un nuovo principio attivo sono protetti da un brevetto che in Svizzera dura vent’anni: si tratta dei cosiddetti farmaci originali. Una volta trascorso tale termine, altre industrie possono produrre lo stesso farmaco, mettendolo in vendita ad un prezzo più basso, perché non hanno dovuto sostenere alcuna spesa di ricerca e sviluppo: in questi casi si parla di farmaci generici.

Il principio attivo del generico è obbligatoriamente identico a quello del prodotto originale, mentre ci possono essere differenze per quanto riguarda gli eccipienti (leganti, aromi, coloranti ecc.). L’efficacia del generico è analoga a quella dell’originale: i produttori devono dimostrarlo mediante test di equivalenza per ottenere l’omologazione (autorizzazione a introdurre il farmaco in commercio).

Quali vantaggi comportano i generici?

Per lo più vantaggi economici e finanziari. Per essere riconosciuti dalle autorità e comparire nell’elenco dei generici rimborsati dalle casse malattia, è necessario che siano nettamente meno cari dei farmaci originali. Alcuni fanno addirittura risparmiare il 30% del prezzo dell’originale, un risparmio di cui il consumatore gode direttamente. A parità di qualità è un vantaggio tutt’altro che trascurabile!

Vorrei un generico: è meglio che ne parli al medico o al farmacista?

Indifferentemente all’uno o all’altro! I medici sono sempre più sensibili al costo dei farmaci e, se la situazione lo consente, prescrivono volentieri i generici. I farmacisti, invece, possono proporre alternative più convenienti nell’ambito dei farmaci venduti senza ricetta e possono sostituire un originale venduto su prescrizione con un generico più economico. Il farmacista è poi tenuto ad informare il medico prescrittore dell’avvenuta sostituzione. Sia il medico che il farmacista sono professionisti della salute che valutano con cognizione di causa la possibilità di sostituire l’originale con il generico. Potete quindi parlarne ad entrambi con assoluta fiducia!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti