Come prevenire la caduta dei capelli?

In genere, le donne sono molto attente ai loro capelli. Una bella capigliatura è non solo un criterio di bellezza, ma anche sinonimo di salute e di gioia di vivere. L’alopecia, di conseguenza, non è solo un problema medico, ma si ripercuote anche sulla psiche. Fortunatamente, prevenire la caduta dei capelli è principalmente una questione di buona alimentazione.

Il vigore di unghie e capelli è strettamente collegato all’alimentazione. Un’alimentazione squilibrata oppure il digiuno, le diete o i disturbi alimentari possono comportare un deficit di micronutrienti, per esempio una carenza di biotina. Esistono poi altri fattori, come i cambiamenti ormonali, lo stress o determinati farmaci, che possono provocare una carenza di vitamine che rende unghie e capelli fragili e devitalizzati.

Nutrire i capelli ogni giorno

Il capello aderisce al cuoio capelluto attraverso la radice, sede della produzione di cheratina. La cheratina è il principale costituente del capello, ed è quella che gli conferisce la sua struttura e la sua resistenza. Le cellule estroflesse dalla radice si cheratinizzano, facendo nascere il capello.

Questo processo metabolico, in cui la biotina svolge un ruolo preponderante, richiede un apporto sufficiente di elementi nutritivi. La chiave della salute di unghie e capelli è pertanto un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, prodotti lattiero-caseari e pesce.

Capelli lucidi grazie alla biotina

La biotina è una delle sostanze indispensabili alla crescita di unghie e capelli. Questa vitamina B stimola la divisione cellulare nelle radici, favorendo la fissazione della cheratina: le unghie diventano più robuste, i capelli lucidi e vigorosi.

Se la perdita dei capelli è dovuta ad una carenza di biotina, si consiglia l’assunzione regolare di una preparazione ricca di quest’elemento (5 mg) per normalizzare la crescita di unghie e capelli. Per una capigliatura più forte, si consiglia un ciclo di trattamento di durata non inferiore a 3 mesi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti