Array

Prevenire e curare gli infortuni sportivi

Lo sport è indubbiamente benefico per la salute. Ma una preparazione inadeguata, una mancanza di riscaldamento o un allenamento intenso possono essere causa di infortuni.

Le misure preventive

L’attività scelta deve corrispondere alle proprie capacità e ai propri limiti e l’allenamento deve essere progressivo. Sono indispensabili un’attrezzatura adeguata (scarpe adatte alla corsa, bastoni specifici per il walking, ecc.) e macchine per il fitness correttamente regolate. Inoltre, prima di ogni attività sportiva, è consigliabile effettuare il riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni con esercizi di stretching ed eventualmente con prodotti specifici. A titolo preventivo, gli omeopati consigliano 5 granuli di Arnica, rimedio sovrano contro i traumi.
Un’alimentazione sana ed equilibrata fornisce gli antiossidanti indispensabili (beta-carotene, vitamine C ed E, selenio, ecc.), che neutralizzano i radicali liberi prodotti dallo sforzo intenso, nonché le proteine che assicurano la rigenerazione dei tessuti.Se, nonostante queste misure, si subisce un infortunio, bisogna procedere secondo il metodo RGCS.

Il pronto soccorso in caso di trauma

Riposo: mettere a riposo la parte colpita.

Ghiaccio: raffreddare la parte lesa il più rapidamente possibile, soprattutto in caso di stiramento, distorsione, contusione o ematoma. Le compresse refrigeranti non vanno applicate direttamente sulla pelle, ma devono essere prima avvolte in un panno.

Compressione: comprimere con una fascia elastica per limitare l’edema, senza stringere troppo.

Sollevamento: tenere sollevato l’arto ferito per ridurre il gonfiore.

E in seguito…

Si accelera il processo di guarigione massaggiando delicatamente la parte colpita con un gel analgesico e antinfiammatorio o applicando un Tissugel. In caso di forti dolori è indicato un analgesico per via orale. Sempre per via interna, optare per un antidolorifico ad azione antinfiammatoria.

Articolo precedenteDiarrea?
Prossimo articoloAlleviare le piccole bue
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti