Mantenere le mani giovani più a lungo

Anche le mani, come peraltro gli occhi e i capelli, rappresentano uno strumento di seduzione importante. Per quanto siano esposte a innumerevoli aggressioni, di solito le curiamo con minor attenzione del viso. Si vendicano tradendo la nostra età o addirittura invecchiando anzitempo. Ma con alcune precauzioni è possibile mantenere le mani giovani più a lungo.

Per la maggior parte del tempo esposte alle intemperie, le nostre mani subiscono ogni giorno le aggressioni esterne. Il freddo, il vento, il sole, le sostanze chimiche utilizzate nelle faccende domestiche o i saponi troppo “spoglianti”: questi sono solo alcuni degli elementi che danneggiano la pelle delle nostre mani. Diventa più secca e ruvida, e le prime macchie dell’età e le linee sottili compaiono rapidamente.

Proteggere le mani per prolungarne la bellezza

Esistono misure che consentono di prolungare la bellezza e la giovinezza delle mani. Innanzitutto, proteggetele con guanti di gomma quando entrano in contatto con l’acqua, i detersivi o i prodotti chimici (tipicamente quando ci si lava o si fanno le pulizie).

Allo stesso modo, i guanti sono indispensabili quando fa freddo. In caso di sole, non esitate ad applicare un prodotto solare (con indice di protezione 50 durante l’estate).

Cura e idratazione

Quando ci si lava le mani, utilizzare un detergente senza sapone e asciugarle accuratamente. Dopo ogni lavaggio, o almeno al mattino e alla sera, applicate un prodotto specifico per la cura delle mani. Tra le sostanze attive preferite da queste ultime figurano il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci, la glicerina, l’urea e l’allantoina, per la loro azione benefica.

Per potenziare l’efficacia dei prodotti, offrite periodicamente alle mani un’esfoliazione delicata, che toglie le cellule morte e favorisce la penetrazione delle sostanze attive. Allo stesso scopo, ogni tanto, applicate sulle mani una dose abbondante di prodotto e copritele con guanti di cotone, che terrete per tutta la notte. Una o due volte all’anno, offrite alle mani un trattamento con un prodotto cosmetico destinato al viso e con un’azione specifica sulle rughe o sulla pelle secca.

Queste misure vi sembrano troppo complicate o eccessive? Mettendoci un po’ di buona volontà, vi renderete conto che in realtà non sono affatto difficili. E i risultati sono straordinari!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti