Array

Lesioni sportive

Le lesioni sportive si possono evitare

Chiunque pratichi un’attività sportiva può farsi male durante l’allenamento o i tornei. La maggior parte degli infortuni, tuttavia, si verifica durante l’attività agonistica

Le lesioni sportive possono avere cause di diversa natura, ed essere provocate sia da fattori interni che esterni. Per questo motivo, vengono classificate in due categorie:

lesioni interne, endogene: sono dovute a negligenza dello sportivo, a un riscaldamento e a un allenamento inadeguati, affaticamento fisico o mentale, alimentazione inadatta o vecchie lesioni mal curate.

lesioni esterne, esogene: provocate da cause esterne, possono essere imputabili a un movimento sbagliato o a una caduta, nonché a cattive condizioni meteorologiche o a un equipaggiamento mediocre.

Lesioni diverse con lo stesso quadro clinico

Spesso non è possibile procedere a un’accurata visita medica sul posto. Sebbene l’intensità dei dolori possa variare, i sintomi sono simili: dolore immediatamente percepibile, limitazione o impossibilità dei movimenti, indebolimento muscolare, sensibilità alla pressione e gonfiore. Quando si adottano immediatamente le opportune misure di pronto soccorso, il processo di guarigione è più rapido e consente di evitare ulteriori danni. Le misure di pronto intervento sono sintetizzate da quattro lettere: P (pausa), G (ghiaccio), C (compressione) e S (sollevamento). Per lo più, il riposo viene imposto dal dolore. I tessuti infiammati si surriscaldano e si gonfiano. Risulta pertanto logico applicare ghiaccio e ricorrere alla compressione e al sollevamento. Quando non si dispone del materiale necessario, si può utilizzare un impacco freddo.

Quand’è necessario consultare il medico?

Non è necessario farlo sistematicamente. Nei punti vendita specializzati si trovano moltissime soluzioni per le piccole lesioni: bende compressive, impacchi freddi ad uso locale da applicare i primi giorni, antidolorifici e antinfiammatori in forma di tavolette o tissugel da applicare esternamente.

Il vostro farmacista o droghista di fiducia possono esaminare la lesione, consigliarvi delle misure di pronto intervento e, se necessario, raccomandarvi di consultare un medico.

Articolo precedenteIntroduzione
Prossimo articoloHerpes labiale

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti