Array

La pelle, specchio della salute

La pelle, l’organo più esteso, svolge un ruolo essenziale nel mantenimento della salute del corpo, in quanto funge da barriera tra il mondo esterno e l’ambiente interno. Giorno dopo giorno, la pelle adempie ad innumerevoli funzioni. Entro certi limiti, si oppone non solo alle lesioni ed alla penetrazione di agenti pato-geni, ma anche ad alcuni fattori ambientali, come le radiazioni (i raggi UVA, tra l’altro).

Organo della percezione, la pelle ha ben più che una semplice funzione di protezione, poiché contribuisce ampiamente alla termoregolazione del corpo. Per rendersene conto, basti pensare che le stagioni comportano notevoli variazioni della temperatura esterna, mentre la temperatura corporea rimane pressoché costante.

La pelle merita dunque di essere curata e protetta, tanto più che l’aspetto esterno è il biglietto da visita di ciascuno di noi.

Per avere una pelle sana ed evitare di comprometterne le funzioni, si devono osservare queste regole fondamentali :

  • Nutrirsi in modo equilibrato, privilegiando la frutta, la verdura e le fibre e rinunciando ai cibi grassi e speziati.
  • Evitare una esposizione eccessiva al sole.
  • Praticare attività sportive all’aria aperta.
  • Durante la doccia, alternare l’acqua calda e fredda.
  • Fare delle sedute di sauna (distribuendole nel corso dell’anno).
  • Prendersi cura della pelle e del corpo.

I primi cinque punti contribuiscono a rinforzare tutto l’organismo e la struttura della pelle, ma anche a dare, dall’interno, un aspetto sano e radioso.

Solo le cure specifiche, come una pulizia profonda delle particelle di sporcizia e delle secrezioni cutanee da un lato, e una protezione efficace dagli agenti esterni dall’altro, sono in grado tuttavia di garantire il buon funzionamento della pelle e del corpo. Esistono dei preparati che stimolano le funzioni fisiologiche della pelle, arricchiti con agenti attivi (p. es. pantenolo, vitamina E, allantoina) in relazione al tipo di pelle ed alle sue necessità.

Per le pelli secche e sensibili, si consiglia l’uso di prodotti a base di avena, una sostanza naturale di comprovata efficacia, le cui proprietà curative sono note fin dall’Antichità.

Oggi, la cosmetica utilizza l’avena in forma micronizzata, per non alterarne il contenuto in vitamine e in oligoelementi.

L’avena è il cereale più ricco di vitamine e di acidi grassi. Questa sua caratteristica le conferisce virtù lenitive, delicatamente detergenti ed idratanti, facendone un ingrediente insostituibile per l’industria cosmetica e la dermatologia.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti