Array

Influenza

Tenere sotto controllo l’influenza

Sfuggire interamente alle infezioni virali che tanto amano i mesi freddi sembra essere un’utopia. È invece possibile per ognuno di noi attenuarne gli spiacevolissimi sintomi.

Malattia di una certa gravità per i soggetti anziani e indeboliti, banale ma fastidiosa per chi gode di buona salute, alle nostre latitudini l’influenza colpisce ogni anno, nel periodo compreso tra ottobre e maggio. Provocata dal temibile Myxovirus influenzae, comporta sintomi quali febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e spossatezza. A questo quadro si aggiungono spesso raffreddore e tosse, poiché il virus dell’influenza è caratterizzato da un forte affinità per le vie respiratorie.
Gli stati influenzali sono invece provocati dai più svariati virus, e talvolta sono accompagnati da una sovrainfezione batterica; in genere il loro esordio è meno improvviso e i sintomi, per quanto molto simili, sono meno pesanti.

La prevenzione innanzi tutto

Il vaccino antinfluenzale è consigliato agli anziani e alle categorie a rischio (infermieri, asmatici, cardiopatici, ecc.), nonché ai soggetti immunodepressi, che tuttavia potranno essere colpiti da altre malattie virali. Un sistema immunitario efficiente è la miglior difesa dagli agenti patogeni. Una buona igiene alimentare e di vita (non fumare, dormire a sufficienza, tenere sotto controllo lo stress, praticare un’attività fisica regolare, ecc.) contribuisce a tenere a bada i fastidiosi invasori. Altre misure di provata efficacia consistono nel lavarsi accuratamente le mani e nell’evitare i luoghi chiusi molto affollati. Se nonostante questi accorgimenti, l’ospite indesiderato si impadronisce del nostro organismo, bisogna fare tutto il possibile per alleviare i sintomi della patologia virale, evitandone le complicazioni.

Alcune terapie efficaci

È sicuramente possibile affrontare ogni sintomo con un farmaco specifico, per es. uno spray decongestionante per il raffreddore, uno sciroppo espettorante per la tosse, tavolette masticabili contro febbre e dolori, ecc. Un’alternativa pratica e efficace consiste nel ricorrere a un preparato composto contenente sostanze attive specifiche per il naso chiuso, la tosse grassa, i dolori, la febbre, ecc. Alcuni preparati composti vengono proposti con composizioni parzialmente diverse per il giorno e la notte, per un maggior comfort. La terapia non dovrebbe comunque durare più di 4 giorni consecutivi.

Articolo precedenteDolori muscolari e articolari
Prossimo articoloGravidanza
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti