Array

Gravidanza

Gravidanza e allattamento: fabbisogni nutrizionali particolari

Nuova condizione, nuove esigenze: durante la gravidanza e l’allattamento la futura mamma deve pensare al fabbisogno nutrizionale di due persone! Ma ciò non significa mangiare per due. Vale quindi la pena tenere presente determinati fabbisogni specifici che non sono così semplici da coprire con l’alimentazione.

Oggi l’importanza dell’acido folico è generalmente nota. Questa vitamina evita malformazioni nel sistema nervoso centrale del feto. Tra le possibili conseguenze di una carenza di acido folico figura la spina bifida. Poiché la fase decisiva dello sviluppo del tubo neurale avviene nello stadio iniziale della gravidanza (tra il 18° e il 25° giorno, quindi in un momento in cui la donna non sa necessariamente di essere incinta), si consiglia l’assunzione di acido folico già prima di una gravidanza programmata e durante i primi tre mesi. Visto che è difficile in questo periodo coprire l’elevato fabbisogno (600 mcg al giorno) tramite l’alimentazione, può risultare utile ricorrere a un integratore alimentare.

Sali minerali e vitamine

Un’alimentazione orientata verso la piramide alimentare è sempre consigliabile, non soltanto per donne in stato interessante e in fase di allattamento. Una futura mamma dovrebbe inoltre prestare particolare attenzione ad assumere calcio, ferro, zinco, vitamina B12 e D a sufficienza. Gli specialisti sono concordi nell’affermare che durante la gravidanza e l’allattamento è sensata un’integrazione alimentare con sali minerali, oligoelementi e vitamine.
Visto che una donna incinta ha un volume maggiore di sangue, necessita di più ferro. Questo oligoelemento è un componente essenziale dell’emoglobina, una proteina che a sua volta garantisce il trasporto dell’ossigeno attraverso i globuli rossi. Siccome durante la gravidanza e il puerperio l’anemia è relativamente frequente, in questo periodo sul menù dovrebbero figurare alimenti ricchi di ferro come la carne rossa, nonché eventualmente integratori a base di ferro.

Articolo precedenteInfluenza
Prossimo articoloInfezioni delle vie respiratorie

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti