Il peso dell’equilibrio, a tutte le età

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In Svizzera, come in tutti paesi industrializzati, il sovrappeso infantile rappresenta un problema di grande attualità. Da noi, l’incidenza di questo problema sia psichico che sociale è del 16,6% per i maschi e del 19,1% per le femmine, con un incremento del 50-100% dagli anni 60 e 80 ad oggi. I bambini e gli adolescenti in sovrappeso, come gli adulti, soffrono di un atteggiamento negativo nei confronti del loro aspetto. Ne derivano un malessere e una mancanza di autostima che possono indurre i giovani a cercare una gratificazione nel cibo. Si tratta di un autentico cerchio vizioso, fonte di enormi sofferenze.

Ad eccezione dei casi più gravi, in cui è necessario l’intervento di un nutrizionista o di uno psicologo, è fondamentale l’atteggiamento dei genitori. Spieghi a suo figlio che con qualche sforzo, per cui potrà contare sul suo sostegno, si sentirà più sicuro di sé, più a suo agio nei rapporti con gli altri, più in forma nelle attività sportive. Lo aiuti a fissarsi obiettivi ragionevoli, non solo in termini di perdita di peso, ma di una migliore igiene alimentare e di vita. Un’alimentazione più sana e più movimento, in famiglia e in un’atmosfera di buonumore: queste due misure non mancheranno di dare buoni frutti. A qualsiasi età è necessario che la razione quotidiana di verdura sia adeguata. Utilizzi la verdura per preparare soufflè, torte salate, purea. Se la mescola con altri ingredienti (uova, formaggio, prosciutto magro), suo figlio riuscirà sicuramente a «mandarla giù» più facilmente.

E’ molto attirato dagli spuntini fuori pasto. Nulla in contrario se si tratta di un frutto o di uno yogurt, ma spesso cede alla voglia di dolciumi.

Per arricchire di fibre e di calcio l’alimentazione di suo figlio, appagando nel contempo la sua voglia di dolci, gli prepari per esempio delle mousses di frutta fresca con latticini semigrassi (cagliata di formaggio fresco magro, ricotta ecc.). In farmacia e in drogheria si trovano dessert al cucchiaio o gustose barrette, a bassissimo contenuto calorico, ma ricchi di vitamine, minerali, proteine integrali, acidi grassi essenziali ecc. Basta provarli per non saperci più rinunciare!

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