Il coenzima Q10 – Un nuovo nutriente?

Cos’è il coenzima Q10? Il coenzima Q10 è una sostanza fisiologica, sintetizzata dall’organismo. Con l’età e in presenza di determinate malattie, tuttavia, la capacità del metabolismo di sintetizzare il coenzima Q10 tende a diminuire. Di conseguenza, si osserva una minor concentrazione del coenzima Q10 nei tessuti cardiaci e cerebrali. Trattandosi di un antiossidante, il coenzima Q10 esplica un’azione di protezione cellulare. Inoltre, interviene anche nella produzione di energia da parte delle cellule. Da quand’è che esiste il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 non è una sostanza scoperta da poco. Da più di 20 anni a questa parte, è oggetto di studi approfonditi nel campo della prevenzione e della terapia delle malattie cardiovascolari, per la cardioprotezione prima e dopo gli interventi chirurgici, la prevenzione delle infiammazioni gengivali e lo sport. Tutti questi studi clinici dimostrano che il coenzima Q10 è una sostanza con un rapporto rischi/benefici ottimale, nel senso che non sono noti effetti collaterali. Negli USA, in Inghilterra, Scandinavia ed Italia il Q10 è disponibile da tempo sotto forma di integratore dietetico.

In Svizzera è invece reperibile solo da qualche tempo. Chi può assumere il coenzima Q10? Come integratore alimentare, il Q10 può essere assunto per lunghi periodi, alla dose di 30 mg al giorno durante i pasti. Come per altri nutrienti, il fabbisogno di coenzima Q10 varia in funzione delle abitudini alimentari di ciascuno e, in presenza di determinati fattori (stress, sport, fumo, ecc.), può essere aumentato.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti