Array

Rughe e invecchiamento cutaneo

E’ scientificamente dimostrato che la pelle inizia ad invecchiare a 25 anni. Il rallentamento della produzione cellulare e la diminuzione del tasso di umidità immagazzinato dal tessuto connettivo comportano una minor resistenza alle aggressioni esterne.

Oggi, quando si parla di questo fenomeno, si distingue, a ragione, tra «invecchiamento dovuto all’età» e «imputabile a fattori esterni». Il primo descrive i cambiamenti della pelle legati al normale processo di senescenza, che comporta un assottigliamento di tutti gli strati della cute, nonché una minore attività delle ghiandole cutanee.

All’origine di rughe e rughette c’ è la minore elasticità delle fibre del derma. La rapidità di questo processo dipende dalla genetica, sebbene i fattori ambientali svolgano un ruolo importante nel processo d’invecchiamento, che possono accelerare e potenziare. Alla luce di queste considerazioni, è opportuno trattare separatamente quegli aspetti dell’invecchiamento che dipendono da agenti esterni. In questo caso, il fattore determinante è la quantità di raggi UV a cui ci si espone nel corso della vita, a tal punto che spesso si parla di «photoaging». Ci sono però altri fattori che accellerano questo processo, per esempio una minor irrorazione sanguigna della cute, in seguito ad un abuso di nicotina.

I principali responsabili dell’invecchiamento della pelle sono i radicali liberi, che attaccano le pareti cellulari, modificando il patrimonio genetico dei nuclei e provocando una minor qualità delle nuove cellule cutanee.

Sulla base delle nostre attuali conoscenze, la vitamina A (retinolo) è uno degli antiossidanti più efficaci: stimola il rinnovo cellulare, migliora la struttura dei tessuti e riduce la profondità delle rughe.

Per consentire al retinolo di penetrare nella pelle, bisogna eliminare le cellule morte. A questo scopo, si può ricorrere all’acido glicolico, un agente naturale estratto dalla canna da zucchero, che stabilizza lo spessore dello strato corneo e diminuisce le irregolarità della cute. Le cellule cornee morte vengono eliminate dolcemente, restituendo alla pelle la sua levigatezza e il suo aspetto delicato. In commercio sono disponibili alcuni prodotti di nuova concezione che combinano vitamina A e acido glicolico.

Oltre a queste «misure cosmetiche», è sicuramente ragionevole, nel corso della vita, esporsi al sole con moderazione e ridurre il consumo di nicotina (o addirittura rinunciare al fumo), perché «la pelle è dotata di memoria!»

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti