Escursioni con racchette da neve: beneficio per mente e corpo

La neve scintilla al sole, la pace è indescrivibile. Davanti a voi si ergono cime maestose coperte di neve. La splendida coltre bianca è intatta, nessuno ha ancora lasciato le sue tracce. In lontananza si vedono caprioli in cerca di cibo. . . Le escursioni con racchette da neve sono un’esperienza per mente e corpo adatta a (quasi) tutti.

Infilare le racchette e via sulle piste o nella neve alta: le escursioni con racchette da neve mantengono in forma e garantiscono indimenticabili avventure nella natura; per giovani e meno giovani, allenati e no. Chi sa camminare sa andare con le racchette. Si può iniziare a 3-5 anni e non esistono limiti di età.

Uno sport che è delicato per le articolazioni

Le escursioni con racchette da neve esercitano la resistenza di cuore e polmoni e sollecitano la muscolatura, innanzitutto quella di gambe e polpacci. Grazie a movimenti dolci, le articolazioni vengono risparmiate. La mente prende aria, i pensieri sono liberi di fluire e l’anima si rilassa.

Gli escursionisti meno allenati dovrebbero optare per zone piuttosto pianeggianti. Chi è più in forma si avventurerà nelle Prealpi, mentre chi possiede una buona preparazione fisica arriverà facilmente a un’altitudine di oltre 2.000 metri. Con le racchette da neve si arriva in posti che non si raggiungerebbero mai senza.

Le escursioni con le racchette sono paragonabili a quelle «normali», la sola differenza consiste nel fatto che ci si muove su una «superficie portante». Grazie all’ampia superficie di appoggio non si sprofonda nella neve.

Scegliere l’attrezzatura giusta

In Svizzera le racchette da neve in alluminio sono poco diffuse, mentre in Nord America sono indispensabili. Per le racchette in plastica è esattamente il contrario. Chi privilegia le grandi distese di neve utilizzerà racchette ampie, mentre chi sale in altitudine sceglierà modelli più piccoli, versatili e con molta aderenza.

È importante disporre di un equipaggiamento adeguato: per un’escursione piacevole e ben riuscita sono necessarie solo racchette da neve maneggevoli con un pratico attacco a cremagliera, alzatacco e bastoni telescopici da trekking, oltre a scarponi da montagna impermeabili e indumenti caldi e traspiranti.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti