Come si può ridurre o addirittura eliminare il russare?

Se il vostro unico contatto con il russare si limita alle notti in camere comuni come nei rifugi di montagna, potete ritenervi fortunati. Infatti quasi il 30% delle persone russano regolarmente, disturbando cosi il sonno del partner. A lungo termine la salute ne risente (ridotta vigilanza, stanchezza) e il rapporto viene messo a dura prova. Tuttavia, è possibile limitare o addirittura eliminare il russare grazie a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata.

Durante il giorno una ventina di gruppi muscolari contribuiscono a sostenere gola, naso e faringe. Dormendo la muscolatura si rilassa; il velo palatino, la glottide e la base della lingua scivolano all’indietro e cominciano a vibrare ad ogni inspirazione.

Quali sono le soluzioni per eliminare il russare?

Il russare aumenta con il sovrappeso, il consumo di alcolici, il fumo, i sonniferi, il restringimento delle vie nasali, oppure dormendo in posizione supina. Innanzi tutto è opportuno limitare il più possibile questi comportamenti a rischio. Cucendo una tasca con una pallina da tennis sul retro della parte superiore del pigiama, vi abituerete a dormire sul fianco.

Per facilitare una respirazione nasale difficoltosa, può essere utile l’intervento chirurgico (in caso di deformazione del setto nasale o vegetazioni) o l’uso di spray decongestionanti (allergie, raffreddore).

E se fosse apnea del sonno?

Risultati interessanti possono essere ottenuti dalla stabilizzazione e dalla fissazione dei tessuti interessati. Esistono soluzioni chirurgiche (impianti) o anche ortopediche (apparecchi dentali), ma anche alternative ben più piacevoli, come i prodotti per uso topico. Tra questi ultimi citiamo una schiuma bioadesiva di nuova concezione che, grazie alla sua lunga durata di azione, rinforza la muscolatura e la lubrifica durante tutta la notte, migliorando la qualità del sonno.

Nei casi più gravi di russare con rilassamento della faringe per un tempo fino a 2 minuti e in presenza di pause respiratorie (apnee notturne), è necessario consultare il medico e instaurare una terapia adeguata (ventilazione a pressione positiva continua attraverso la maschera).

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti