Effetti degli edulcoranti sulla salute di bambini e adolescenti

Berna, 12 giugno 2014. In un recente rapporto Promozione Salute Svizzera mette in luce gli effetti del consumo di edulcoranti sulla salute di bambini e adolescenti. Promozione Salute Svizzera ha già pubblicato nel 2010 un rapporto di base sul tema delle bevande zuccherate. L'ultimo foglio di lavoro contiene nuove conclusioni e risponde alle domande della popolazione.

Il foglio di lavoro di Promozione salute Svizzera ha lo scopo di fornire una prova scientificamente fondata dei benefici e dei rischi degli edulcoranti sulla salute di bambini e adolescenti. Un rapporto di base del 2010 dimostra che esiste un nesso causale tra consumo di bevande zuccherate e peso corporeo. Le bevande zuccherate hanno infatti un ruolo importante nell'aumento di peso. Nel 2013 questo risultato è stato ribadito nel rapporto «Boissons sucrées et poids corporel chez les enfants et les adolescents Etat actuel des connaissances scientifiques et recommandations».

La ricerca non dispone di dati sufficienti
L'ultimo foglio di lavoro è stato redatto dalla dott.ssa Stefanie Murer, già collaboratrice del Laboratorio di alimentazione umana del Politecnico federale di Zurigo. Nel suo rapporto sostiene che, per la maggior parte degli effetti sulla salute presi in considerazione, i dati scientifici disponibili non sono sufficienti per fare una valutazione complessiva del potenziale di rischio degli edulcoranti nell'alimentazione di bambini e adolescenti. Si può solo affermare con ragionevole certezza che, per quanto concerne l'alimentazione e il peso corporeo, gli edulcoranti non stimolano l'appetito né favoriscono un aumento ponderale a lungo termine. I prodotti edulcorati e a basso apporto energetico sembrano tuttavia contribuire solo minimamente a una riduzione del peso a lungo termine. Nel suo lavoro l'autrice si è avvalsa dell'aiuto di un gruppo scientifico, composto da esperti della Società Svizzera di Nutrizione (SSN), dell'Ufficio federale della sanità pubblica (sezione Alimentazione e attività fisica), della Berner Fachhochschule e dell'Associazione svizzera Dietiste/i diplomate/i.

La «Fonte San Rubinetto» è il miglior dissetante
In considerazione delle limitate prove scientifiche esistenti, nell'alimentazione di bambini e adolescenti la dott.ssa Stefanie Murer e il gruppo scientifico consigliano di rinunciare ai prodotti edulcorati e a ridotto apporto energetico. «Occorre evitare che i bambini sviluppino un'eventuale preferenza per i cibi dolci e che associno gli alimenti edulcorati a un ridotto apporto calorico». Al loro posto è molto meglio la tradizionale «Fonte San Rubinetto». In Svizzera l'acqua potabile è della migliore qualità, è conveniente e perfetta come dissetante.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti