Covid: come curarsi?

Tosse, febbre… e un test PCR positivo. Una volta confermata la diagnosi, cosa fare per curarsi a casa? Una panoramica delle azioni da svolgere in caso di forme non gravi di Covid-19.

Chiariamo innanzitutto che qui non si tratta di evitare di consultare un medico o di andare all’ospedale se la situazione lo richiede: le forme gravi di Covid-19 necessitano di cure mediche. Quest’articolo vuole dare qualche consiglio in caso di forme non gravi della malattia. Come ricorda l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), se sei preoccupato o i tuoi sintomi peggiorano non esitare a contattare il tuo medico. Ecco i sintomi cui prestare attenzione: febbre o astenia (stanchezza fisica) persistente, difficoltà respiratorie, forte pressione o dolore al petto, confusione, labbra o viso bluastri (cianosi).

Inoltre, una volta effettuato un test PCR che conferma un’infezione da coronavirus, è importante ovviamente rispettare le disposizioni sull’isolamento.

Alcune buone abitudini

Se i tuoi sintomi sono lievi, ecco qualche consiglio che può aiutarti a migliorare il tuo stato. Malgrado non esistano trattamenti specifici per curarsi a casa, ricordati di bere costantemente acqua o tisane durante la giornata per evitare la disidratazione. Probabilmente dovrai riposare, poiché la stanchezza è uno dei sintomi della malattia. Cerca tuttavia di mantenere un’alimentazione regolare, anche leggera, per recuperare le forze.

Attenzione all’automedicazione! Nell’armadietto dei medicinali, il paracetamolo può essere tuo alleato nella lotta contro la febbre. Ma senza superare la dose indicata dal tuo medico. Infatti solo lui, conoscendo la tua storia clinica, può consigliarti al meglio. Allo stesso modo, se stai seguendo una cura, parlane con il tuo medico, che saprà dirti cosa fare: non interrompere il trattamento da un giorno all’altro senza il suo consiglio.

Per quanto riguarda l’igiene, lavati le mani molto regolarmente, usa fazzoletti usa e getta e arieggia spesso la tua casa. Se vivi con altre persone, isolati da loro, non usare gli stessi oggetti quotidiani (asciugamani, posate, telefono, ecc.) e pulisci il bagno dopo ogni uso.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti