Covid-19: come farsi testare gratuitamente?

Presenti sintomi di un’infezione da Covid-19? Pensi di essere entrato in contatto con una persona infetta? O vuoi semplicemente essere sicuro di non contagiare qualcuno durante una riunione famigliare o un altro tipo di incontro? Fai un test per sapere se sei stato contagiato. Istruzioni per accedere al test gratuito.

Che tu abbia o meno dei sintomi del coronavirus, in Svizzera hai la possibilità di sottoporti gratuitamente al test. La Confederazione si fa carico dei costi dei test rapidi effettuati in un centro di screening, in un ambulatorio medico, all’ospedale o in farmacia.

Da inizio aprile 2021, ognuno può ritirare in farmacia 5 autotest gratuiti al mese per effettuare il test a domicilio. Unica condizione: presentare la propria tessera assicurativa. Inoltre, la Confederazione copre i costi di un test PCR in caso di sintomi, su richiesta delle autorità oppure in caso di notifica da parte dell’applicazione Swisscovid. Tuttavia, questi test PCR non vengono coperti se effettuati in vista di un viaggio.

Dove si può effettuare il test?

Naturalmente è possibile anche sottoporsi volontariamente al test in azienda o all’interno di un istituto scolastico. Ma per quanto riguarda i test individuali, dove bisogna recarsi?

Trovi tutti i luoghi, per cantone, dove eseguire test senza consultazione cliccando questo link dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti