Array

Come ritrovare l?equilibrio interiore

Agenda piena, pressione costante, sovraccarico di lavoro e bombardamento continuo da parte di Internet, e-mail e altri media moderni conducono a stress, ritmi frenetici ed esaurimento più rapido. A ciò si aggiungono i problemi della vita privata. L’accumularsi di richieste rischia di non essere più facile da gestire. Ma non deve essere per forza così.

Nel senso negativo stress significa uno squilibrio tra tensione e rilassamento. A causa di fasi di rilassamento troppo brevi, il sovraccarico cronico nella vita professionale e privata non viene più equilibrato sufficientemente. Come conseguenza della sovrastimolazione possono subentrare agitazione nervosa durante il giorno e disturbi del sonno durante la notte: un problema serio perché il corpo non riesce più a riposare. L’organismo reagisce con esaurimento, visto che alle notti in bianco fanno seguito giornate frenetiche e stressanti. Ben presto viene a crearsi il vortice dello stress “Agitazione durante il giorno → insonnia → esaurimento”, un circolo vizioso che va interrotto.

Il sonno è alla base di tutto

Chi non dorme abbastanza non riesce a concentrarsi ed è meno efficiente. Inoltre, è più aggressivo e depresso. Le conseguenze sono sintomi fisici come bruciori di stomaco, mal di schiena e di testa o disturbi circolatori.  Concedetevi il tempo necessario per ritrovare il vostro equilibrio interiore! Alla lunga l’esaurimento può infatti portare a malattie cardiovascolari o gravi depressioni. Molte persone fanno allora ricorso a presunti aiuti quali alcol, sigarette o sonniferi con i conseguenti effetti collaterali quali pericolo di assuefazione o intontimento durante il giorno. Le persone colpite sperano in questo modo di riuscire a rilassarsi, ma in realtà questi “rimedi” contribuiscono solo a peggiorare la situazione.

Dedicatevi al vostro equilibrio interiore

Ci sono metodi molto dolci ed efficaci per sfuggire al vortice dello stress. Dedicate più attenzione a voi stessi e al vostro corpo. È più che mai importante praticare il rilassamento consapevole, ad esempio lo yoga, ideale per sconfiggere lo stress. Nel quotidiano si raccomanda una pianificazione giornaliera realistica, pause intenzionali e più movimento all’aria aperta.

L’omeopatia fornisce un ulteriore sostegno. Esistono rimedi omeopatici moderni che da un lato alleviano l’agitazione e il nervosismo durante il giorno permettendo quindi di rilassarsi. Dall’altro, esplicano un effetto calmante durante la notte che migliora la qualità del sonno. Il mattino seguente ci si sente riposati e pronti ad affrontare tutte le mansioni della vita quotidiana.

Una miscela accuratamente scelta di principi attivi naturali contribuisce a interrompere il vortice dello stress: per più relax durante il giorno e notti riposanti. La concentrazione e il rendimento aumentano se la sonnolenza diurna è inesistente. Si raggiunge l’equilibrio interiore e la qualità del sonno migliora.
I seguenti principi attivi si completano per la loro efficacia nella diminuzione dello stress e nell’aumento del rilassamento durante la notte: la passiflora regola il sistema nervoso e combatte l’agitazione e l’insonnia; l’avena aiuta in caso di spossatezza e disturbi del sonno; i semi di caffè in preparati omeopatici forniscono un sostegno in caso di nervosismo e disturbi del sonno; lo Zincum valerianicum calma i disturbi del sonno di origine nervosa.
Ben tollerati, privi dell’effetto collaterale della sonnolenza diurna, i rimedi omeopatici con la giusta composizione possono essere utilizzati in qualsiasi situazione per un lungo periodo. L’uso di questi farmaci è indicato anche in particolari situazioni quali esami (di apprendistato o di maturità) o durante la menopausa.
È possibile assumere senza problemi i rimedi omeopatici insieme ad altri medicinali.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti