Array

Articolazioni sempre al top della forma!

Chi non vorrebbe conservare per tutta la vita le articolazioni di quando aveva 20 anni? Per farlo, bisogna poter contare sulla buona salute della cartilagine, che ricopre le ossa delle articolazioni con un ruolo di protezione, ammortizzamento e lubrificazione.

È solo in caso di problemi che ci si rende conto del numero di movimenti e di sollecitazioni  a cui sono chiamate a rispondere le nostre articolazioni, giorno dopo giorno. I problemi sono spesso dovuti all’usura della cartilagine, dovuta all’età. Possono tuttavia esserci altri (co)fattori: sollecitazioni troppo forti  in seguito a movimenti errati nell’ambito della pratica sportiva, lesioni, sovrappeso o deficit muscolare.

Come mantenere la mobilità articolare?

La prevenzione è fondamentale, poiché una volta danneggiata la cartilagine non è in grado di rinnovarsi. Tra gli elementi che contribuiscono a proteggere le articolazioni figurano un peso normale e un allenamento adeguato della muscolatura, privilegiando attività dolci come la marcia, il nuoto o la bicicletta. Può essere utile anche l’assunzione di un integratore alimentare a base di glucosamina naturale. Rendendo la cartilagine elastica e resistente, la glucosamina può contribuire a prevenire le lesioni cartilaginee e a mantenere la mobilità delle articolazioni. La glucosamina vegetale, estratta da funghi nell’ambito di una produzione sostenibile, può essere assunta anche dai vegetariani o da chi è allergico ai crostacei.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti