Alla scoperta della fitoterapia

Come tutte le medicine del mondo, la fitoterapia (alla quale quest’anno dedicheremo una rubrica in ogni numero) non è immune da critiche. Talvolta viene accusata di non essere efficace. Questa critica è assolutamente priva di fondamento, a condizione di utilizzare preparati registrati presso gli organismi ufficiali, di qualità ineccepibile poiché soggetti a rigorosi controlli sulla composizione. I prodotti fitoterapici registrati sono peraltro oggetto di un numero sempre maggiore di studi clinici.

Tra i denigratori della fitoterapia alcuni asseriscono la sua pretesa incompatibilità con la medicina classica. Al contrario, questi due approcci terapeutici si integrano, con un’azione sinergica in numerose patologie. E’ altresi vero che si sono scoperte delle interazioni tra farmaci tradizionali e determinate piante medicinali.

Chiunque stia seguendo un trattamento farmacologico, farebbe bene a consultare il proprio farmacista prima di assumere un prodotto fitoterapico… come d’altra parte qualsiasi farmaco allopatico!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti