Array

Alla scoperta del ginseng

E vero che il ginseng dà una sferzata denergia, sia fisica che mentale?

Le ricerche hanno dimostrato che i principi attivi del ginseng migliorano la vitalità, sia fisica che psichica, procrastinano la comparsa di stati di esaurimento ed aumentano la resistenza.

L’assunzione di ginseng è consigliabile a tutti, dai bambini in età scolare agli anziani.

Il ginseng è un «adattogeno» ovverosia una sostanza che consente al corpo di adattarsi meglio a sollecitazioni interne ed esterne.

L’efficacia del ginseng è dovuta ai suoi più importanti principi attivi, i ginsenosidi, che si formano nei fiori, nelle foglie e nella corteccia della radice, per poi migrare nel rizoma, dove vengono immagazzinati. Il tenore di ginsenosidi dipende fortemente dal clima, dal terreno e dalla qualità delle sementi.

Oltre ai ginsenosidi, il ginseng di buona qualità contiene altri costituenti importanti (si parla di 250 componenti!), tra cui la vitamina A, le vitamine del gruppo B come la B12 o l’acido folico, vari minerali ed oligoelementi, fra i quali il selenio, che è considerato un possibile «fattore antitumorale».

Il ginseng rosso e quello bianco provengono da due piante diverse?

No. Il ginseng bianco e rosso provengono entrambi dalla stessa specie, Panax ginseng C.A. Meyer. Le piante dei bassopiani, solitamente raccolte dopo quattro anni, vengono commercializzate sotto la denominazione di «ginseng bianco». Il «ginseng rosso», invece, è ricavato dalle piante più pregiate, quelle di sei anni che crescono in quota. La sua colorazione rossastra è dovuta al processo di vaporizzazione a cui viene sottoposto per conservarlo dopo il raccolto. Questo procedimento tradizionale serve alla conservazione naturale dei principi attivi. Successivamente, le radici vengono essiccate e sottoposte ad ulteriori lavorazioni per ricavarne la polvere, l’estratto o l’estratto in polvere. Da noi, il ginseng si assume per lo più in capsule.

La durata di assunzione di un preparato a base di ginseng dipende dai fabbisogni specifici di ciascuno. Fatevi consigliare dal vostro farmacista.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti