“Ho sempre freddo, perché?”

Ti sembra di avere sempre freddo, anche quando indossi abiti caldi, e anche in piena estate? Se è così, potrebbe non essere così insignificante. Questa eccessiva sensazione di freddo può essere causata da varie disfunzioni dell’organismo.

Innanzitutto è essenziale fornire al corpo sufficiente energia per funzionare correttamente e regolare la propria temperatura. Se hai problemi a riscaldarti, forse non stai mangiando abbastanza? Le persone troppo magre tendono ad essere molto più freddolose delle altre.

Affaticamento o cattiva circolazione?

Anche una grande stanchezza può essere la causa di questa costante sensazione di freddo. Se sei troppo stanco, il tuo corpo ha difficoltà a produrre l’energia di cui ha bisogno e reagisce abbassando la temperatura corporea. Il riposo e una dieta bilanciata, così come una buona idratazione, ti libereranno da questa sgradevole sensazione.

Hai le mani e i piedi sempre freddi? In questo caso, il tuo problema è probabilmente dovuto alla cattiva circolazione. La sensazione è di solito accompagnata da intorpidimento, formicolio, e anche un cambiamento nel colore delle dita (che diventano bianche o bluastre). Il cuore non è semplicemente in grado di pompare abbastanza sangue alle estremità del corpo.

Infine, se la sensazione di freddo si accompagna a mal di testa, un colorito relativamente pallido e respiro corto al minimo sforzo, può anche essere sintomo di anemia – una mancanza di emoglobina nel sangue. Se il tuo medico conferma la diagnosi, potrebbe essere necessario colmare la tua carenza di ferro e/o vitamina B12.

Quando la tiroide non funziona correttamente

Una sensazione di freddo quasi permanente può anche essere dovuta a un cattivo funzionamento della tiroide e, in particolare, all’ipotiroidismo, caratterizzato da una riduzione o dall’assenza di produzione di ormoni tiroidei. Di conseguenza, l’intero metabolismo del corpo è rallentato e la temperatura corporea non viene più regolata.

Oltre a una maggiore sensibilità al freddo, può portare a stanchezza cronica, aumento di peso, rallentamento della frequenza cardiaca e pelle secca. L’ipotiroidismo può causare anche disturbi psichici come depressione e problemi di memoria. Le donne sopra i 60 anni sono le più colpite.

Da notare infine che un diabete mal controllato può portare ad una neuropatia periferica, che accentua anch’essa la sensazione di freddo alle estremità (mani e piedi).

In ogni caso, se i sintomi persistono nonostante i tuoi sforzi per riscaldarti, consulta un medico senza indugio. Un esame del sangue può solitamente portare alla diagnosi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti