Array

Stop alle afte

Le afte sono ulcerazioni superficiali della mucosa orale, di forma arrotondata o ovale, dal fondo giallastro, circondato da un alone rosso a carattere infiammatorio. Hanno molteplici cause: disturbi digestivi, carie dentale, infezione della cavità orale, allergia a determinati alimenti (formaggi fermentati, frutti oleaginosi, pomodori, agrumi ecc.), carenza di vitamine B.

Alcune misure efficaci

Se fate parte delle numerose persone soggette alle afte, sappiate che le seguenti misure potranno aiutarvi.

  • Cercate di individuare la causa (o le cause) del vostro problema. Tenete d’occhio il vostro tubo digerente, imponetevi controlli dentistici regolari, identificate gli alimenti potenzialmente allergizzanti procedendo per eliminazione.
  • Aumentate l’apporto di vitamine B di origine alimentare, privilegiando il germe di grano, il lievito di birra, i cereali integrali e i relativi derivati non raffinati.
  • Seguite una cura di vitamine B. I complessi vitaminici B non richiedono prescrizione medica e possono essere assunti per periodi prolungati.
  • Una volta che le afte si sono instaurate, ricorrete a prodotti antisettici e anestetici, che accelerano il processo di guarigione alleviando il dolore.
  • In caso di necessità, sperimentate l’omeopatia. Durante le crisi acute fate sciogliere sotto la lingua 3 granuli di Mercurius corrosivus 4 CH e di Borax 4 CH varie volte al giorno, in alternanza. A scopo preventivo assumete delle fiale orali di Surrénale 4 CH (dall’azione antinfiammatoria e antiallergica) e Muqueuse buccale 4 (dall’azione cicatrizzante e rigenerativa), alla dose di tre fiale a settimana, in alternanza, per alcuni mesi. Il primo prodotto stimola la produzione del nostro cortisone naturale, dotato di un’azione antinfiammatoria e antiallergica. Il secondo favorisce la cicatrizzazione e la rigenerazione della mucosa orale.
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti