Array

Ossa «rotte» dopo uno sforzo? Come recuperare al meglio

Che cosa mi può consigliare per fare sparire rapidamente lindolenzimento?

Dopo uno sforzo fisico intenso muscoli ed articolazioni sono più o meno dolenti per un duplice motivo. Innanzi tutto, ci possono essere delle micro-lesioni (o delle microscopiche lacerazioni) delle fibre muscolari, in funzione dell’intensità e del tipo di sforzo. Ciò si verifica soprattutto in caso di contrazioni muscolari eccentriche, tipiche di chi cammina in discesa sui sentieri. Queste microscopiche lacerazioni provocano una leggera infiammazione accompagnata da dolori. La scomparsa è progressiva e richiede alcuni giorni. In secondo luogo nei muscoli, dopo lo sforzo, è ancora presente una quantità eccessiva di acido lattico. Questa sostanza, che si forma in seguito al degrado delle proteine, si accumula quando i muscoli consumano grandi quantità di ossigeno con il conseguente incremento degli scambi gassosi con il sangue. La presenza di acido lattico provoca irritazioni e dolori a carico dell’apparato muscolare.

Per facilitare il recupero si consiglia di sottoporre i muscoli indolenziti a blandi esercizi di stretching, di farsi massaggiare, di dormire a sufficienza, di nutrirsi in modo equilibrato e, naturalmente, di bere molto per ripristinare l’equilibrio idro-elettrolitico. Anche il calore, sotto forma di sauna o di bagno, è un buon rimedio, perché rilassa i muscoli e attiva la circolazione sanguigna. Se si decide per il bagno, si può approfittarne per aggiungere una miscela medicinale di oli essenziali. La canfora e gli oli essenziali di rosmarino o di gaulteria attivano la circolazione sanguigna, agevolando lo smaltimento dell’acido lattico. L’olio essenziale di menta piperita, invece, attenua i dolori. L’aggiunta di oli essenziali fa del bagno una pausa di recupero piacevole ed efficace, da cui si esce distesi e rilassati.

Ci sono altre buone occasioni per fare un bagno agli oli essenziali?

Certo! I bagni agli oli essenziali sono consigliati anche in caso di dolori muscolari o articolari di natura reumatica, purché l’infiammazione non sia in fase attiva (in tal caso il calore è controindicato). Gli effetti benefici degli oli essenziali sono noti anche nelle malattie da raffreddamento accompagnate da tosse e raffreddore. Particolarmente consigliato è l’olio essenziale di eucalipto, che fluidifica le secrezioni e libera le vie respiratorie. 

Articolo precedentePulizia nei bronchi
Prossimo articoloL’uso corretto degli analgesici

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti