Array

Malattie inevitabili?

Durante l'infanzia, pensavo che la vecchiaia (all'epoca non si parlava di 3a età) fosse l'anticamera dell'inferno. Era il periodo in cui la minima caduta provocava una frattura del collo femorale, la schiena si curvava, le articolazioni erano causa di dolori lancinanti, i denti venivano sostituiti dalla dentiera e amenità varie.

Da allora, la medicina ha fatto enormi progressi. Oggi sappiamo che l'osteoporosi può essere prevenuta e curata, almeno in buona parte, che i reumatismi possono essere alleviati e che è possibile conservare quasi tutti i denti, senza troppi sforzi. Alcuni studi clinici hanno addirittura evidenziato misure che potrebbero contribuire alla prevenzione di demenze senili e tumori. Il lavoro dei ricercatori continua.

E la morale qual è? Anziché inveire contro il tempo che passa, rendiamoci conto che disponiamo di mezzi validi per invecchiare bene: una buona igiene alimentare, corporea, dentale e di vita, integratori alimentari, farmaci efficaci, rimedi dolci per la prevenzione (probiotici, echinacea), ecc. Cerchiamo di approfittarne.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti