Array

La pianta della canapa fornisce un olio pregiato!

Da quando si utilizza la pianta della canapa?

La canapa (Cannabis sativa) è una fra le piante coltivate più antiche. La sua zona di origine è situata nell’Asia Centrale, dove viene prodotta ancor oggi. Per secoli si sono utilizzate quasi tutte le parti della pianta: i fiori, le foglie, le fibre e i semi. Le fibre sono servite fino al XX secolo alla produzione di tessuti, corde e vele, i semi erano utilizzati nell’alimentazione, mentre i fiori venivano usati a scopo curativo. Successivamente la canapa è caduta in disgrazia per la sua azione psicotropa e se ne è cessata la coltivazione. Ultimamente, però, la pianta è stata riscoperta in molti paesi europei.

E vero che lolio di canapa contiene sostanze di vitale importanza?

Un olio di canapa di qualità, ottenuto per spremitura a freddo dei semi maturi, è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi di vitale importanza. Tra questi bisogna sottolineare particolarmente due acidi grassi (un omega-6 e un omega-3), il linolico e l’alfa-linolenico, della famiglia dei cosiddetti «acidi grassi essenziali», quelli, cioè, che l’organismo non è in grado di produrre, benché siano fondamentali per diversi processi come la coagulazione sanguigna o la difesa dalle infezioni. Questi acidi grassi, inoltre, svolgono un ruolo importante nella funzione cerebrale e nei meccanismi di difesa immunitaria.

Altro elemento degno di particolare attenzione: la canapa è una delle poche piante oleose i cui semi contengono acido gamma-linolenico (GLA). La carenza di GLA, che nell’organismo sano viene sintetizzato a partire dall’acido linolico, può provocare gravi malattie del metabolismo. In questi casi l’assunzione di GLA può portare ad un miglioramento di diversi stati patologici tra cui la neurodermite, la sindrome premestruale o l’artrite reumatoide.

Perché per lolio di semi di canapa si è scelta la presentazione in capsule?

L’incapsulamento dell’olio di canapa grezzo consente una migliore protezione dall’ossidazione e dall’irrancidimento degli acidi grassi insaturi. Inoltre le capsule di olio di canapa disponibili in commercio sono arricchite con zinco e con alcune importanti vitamine, che proteggono quest’olio pregiato dalle alterazioni e ne facilitano l’assorbimento. 

Articolo precedentePulizia nei bronchi
Prossimo articoloL’uso corretto degli analgesici

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti