Parola d’ordine: fluidificare!

    Virus o batteri si annidano frequentemente nelle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, gola, seni) o inferiori (bronchi, polmoni) in cui trovano un ambiente favorevole. Vi sviluppano un’infezione che spesso provoca  un ipersecrezione di muco, cioè una produzione eccessivamente abbondante di secrezioni, non di rado vischiose e difficili da evacuare.

    Il catarro è talvolta purulento (infezioni batteriche dei bronchi o della sfera otorinolaringoiatrica) e puo persino contenere tracce di sangue (infezioni gravi che esigono l’intervento medico). Queste mucosità ostacolano la respirazione provocando la tosse e impedendo il buon funzionamento delle ciglia vibratili che rivestono le pareti mucose e che, normalmente, eliminano le impurità.

    Per facilitare l’espettorazione o per liberare un naso ostruito è logico cercare di fluidificare queste secrezioni. Si puo ricorrere a sostanze e metodi diversi. Per esempio, a tisane a base di piante medicinali (timo,liquirizia, finocchio o piantaggine), a  inalazioni o a sostanze mucolitiche (acetilcisteina, carbocisteina, bromexina, cloruro d’ammonio ecc.). Utilizzata già da molti anni, l’acetilcisteina si è imposta come uno dei medicinali essenziali appunto nel trattamento delle tossi grasse, delle sinusiti o dei raffreddori con forte secrezione di muco. Proprio l’azione mirata dell’acetilcisteina sulla struttura delle proteine contenute  nelle mucosità consente di ridurne la viscosità. Questa sostanza favorisce l’espettorazione  e calma il riflesso della tosse. Entra pure nella composizione di alcuni preparati nasali indicati nella cura locale del raffreddore. L’acetilcisteina, utile in caso di tosse grassa, è disponibile sotto forma di compresse effervescenti e di granuli da 200 mg e da 600 mg. All adulto è raccomandabile la dose di 200 mg tre volte al giorno o di 600 mg una sola volta. Inoltre è importante bere in abbondanza, per es. tisane, dato che l’efficacia dei mucolitici dipende strettamente da una sufficiente presenza di liquidi nell?organismo.

    In vendita nelle farmacie e drogherie, l’acetilcisteina è una sostanza molto apprezzata dalle case farmaceutiche: questo rimedio è proposto in una ventina di prodotti di marche diverse.