Home Salute Fatica Integratori di magnesio: quando sono necessari?

Integratori di magnesio: quando sono necessari?

Tra i sintomi di una carenza di magnesio figurano l’affaticamento nervoso, l’umore tetro e la depressione. Questa carenza diventa molto probabile se, per motivi di linea, si sopprimono (a torto!) i carboidrati, i legumi, la frutta secca e oleosa e il cioccolato fondente. In questo periodo stressante dell’anno, gli integratori di magnesio possono aiutare a rafforzare l’organismo.

Idealmente, tutte le diete dimagranti dovrebbero essere accompagnate dall’assunzione di integratori di magnesio, poiché quando c’è una carenza di questo minerale il morale non è certo alto, e in questa situazione è impossibile seguire una dieta con successo!

Il rapporto tra crampi muscolari e magnesio è ormai accertato da tempo, ma poiché questo minerale rilassa tutti i muscoli, volontari e involontari, la sua carenza può essere causa anche di tic, tremori, spasmi digestivi o dolori mestruali. Il magnesio contribuisce anche al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Per la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare

Questo minerale multifunzionale dà tono, aumenta la resistenza allo stress, stimola il sistema immunitario, contribuisce al mantenimento del capitale osseo e alla buona salute del cuore e dei vasi sanguigni… oltre a tutto il resto! Ragion di più per evitare la carenza.

Secondo i valori nutritivi di riferimento per la Svizzera, le donne hanno bisogno di 300 mg e gli uomini di 350 mg al giorno. In caso di aumentato fabbisogno (gravidanza, allattamento, stress, allenamento fisico intenso, abuso di bevande alcoliche ecc.), parlate con il vostro medico o farmacista della possibilità di integrare con compresse.

È inoltre possibile aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di magnesio: legumi, semi, noci, germe di grano, verdure a foglia verde scuro e cioccolato fondente.