Gli acidi umici, alleati della digestione

    Gli acidi umici sono prodotti di decomposizione naturale di vegetali presenti ovunque in natura, per esempio nella lignite, nei terreni acquitrinosi e nella torba.

    Per uso interno, sono particolarmente adatti gli acidi umici naturali estratti dalla lignite nella forma più pura, che possiedono le seguenti proprietà:

    Azione adsorbente

    Gli acidi umici riescono a legare saldamente i metalli pesanti, i pesticidi e le altre sostanze tossiche presenti nell’organismo umano e provenienti dal’ambiente. Così legate, le tossine vengono eliminate con le feci prima che possano esercitare un’azione nociva.

    Azione rigenerante e protettiva delle mucose

    Diversamente da altre sostanze adsorbenti, che formano conglomerati compatti sulla mucosa intestinale, gli acidi umici scivolano anche negli spazi intervillosi e tra le singole cellule epiteliali. Formano una pellicola protettiva su questi tessuti delicati, attenuando i processi infiammatori e accelerando la guarigione.

    Azione digestiva

    Grazie all’influenza degli acidi umici, la materia alimentare contenuta nel tubo digestivo vi rimane più a lungo senza causare stipsi: ciò migliora l’assimilazione dei micronutrienti. Riducendo la parte di alimenti non digeriti, si prevengono i processi di putrefazione e di fermentazione nell’intestino e si alleviano le flatulenze.