Home Alimentazione Minerali e Oligo Creme antirughe: mito o realtà?

Creme antirughe: mito o realtà?

Non sono convinta dell’efficacia delle creme antirughe. Come stanno le cose?

Ritengo che ci si possa fidare dei prodotti anti-età, a condizione di non pretendere miracoli. Non possono certo cancellare le rughe profonde ma, se utilizzati regolarmente, attenuano i segni del tempo, ritardandone la comparsa e dando alla pelle luminosità e morbidezza. Questo prezioso involucro dell’organismo richiede cure continue: quando è secco e/o disidratato, avvizzisce e invecchia precocemente.
I prodotti cosmetici anti-age contengono ingredienti dall’azione antiradicalica (vitamine C ed E, coenzima Q10, ecc.), nutrienti (olio di enotera, di jojoba, ecc.), idratanti (allantoina, acido ialuronico, ecc.), ristrutturanti (collagene, ecc.), esfolianti (acidi di frutta, ecc.), ecc. Per quanto mi riguarda, a prescindere dalla stagione, preferisco le creme da giorno con filtro solare perché, anche quando il cielo è coperto, la superficie terrestre viene  raggiunta dall’88% dei raggi ultravioletti.
Inoltre, quando ciò è possibile, mi piace sfruttare la sinergia tra via interna e uso esterno. I risultati migliori si ottengono, per esempio, con l’assunzione orale e l’applicazione cutanea di olio di enotera o coenzima Q10. Nella stessa ottica, offro volentieri alla pelle un trattamento al collagene, ma parallelamente fornisco all’organismo le sostanze che contribuiscono alla sua sintesi (vitamina C, silicio, zinco, ecc.).