Sydney, la città che vi mette «Down Under»

    Barche a vela per alcuni, conchiglie per altri, le strutture rivestite di piastrelle di ceramica bianca del Sidney Opera House sono note in tutto il mondo. Il teatro dell’opera e l’Harbour Bridge non fanno che confermare ai visitatori la sensazione di trovarsi a tutti gli effetti dall’altra parte del mondo.

    A volte, taluni pensano che si tratti della capitale; il suo teatro dell’opera è noto in tutto il mondo. Se Canberra ben riveste il ruolo di capitale amministrativa, Sydney ricopre un ruolo di rappresentanza del continente, chiamato «Down Under» dai suoi abitanti. Si tratta del resto della città più popolata dell’Australia. La città e i suoi edifici sono un tutt’uno con la baia. Il teatro dell’opera, anche se situato alla base di questi immensi grattacieli, riesce a illuminarla con il suo bagliore. Quanto al suo ponte, l’Harbour Bridge, funge da collegamento con la riva nord della baia, offrendo ai visitatori la possibilità di arrampicarsi sulle sue strutture che si stagliano per oltre 134 metri sul livello del mare. Lassù, dove il vento sferza sia i volti che le bandiere australiane.

    Animali strani

    Ma Sydney offre anche delle oasi di verde con i suoi parchi, numerosi sia nel centro città che nei dintorni. E dopo un breve tratto in battello, uno zoo permette ai visitatori di familiarizzarsi con la fauna australiana. La sensazione di essere “altrove” è garantita: koala, canguri, ornitorinchi, vombati o, ancora, gli immancabili dingo. Una diversità di esseri viventi cui fa da sfondo una magnifica vista sulla baia di Sydney.