Mal di schiena, tensioni muscolari?

    Il mal di schiena può avere varie cause. Se si manifesta improvvisamente, può essere difficile risalire alla vera eziologia. Quando la muscolatura è sottoposta a tensioni continue e dannose, si produce una carenza d’ossigeno che si ripercuote sulle cellule dei muscoli. Ne conseguono rigidità e dolori, a cui il soggetto colpito cerca di sottrarsi riguardandosi, la qual cosa provoca spesso ulteriori tensioni muscolari.

    Com’è possibile rompere questo circolo vizioso? In primo luogo attraverso la prevenzione, che consiste nel mantenersi diritti, nel praticare un’attività fisica regolare e leggeri esercizi per rinforzare la muscolatura delle spalle.

    Se nonostante tutto si è vittima del mal di schiena, oltre alle consuete applicazioni di cerotti termici e all’assunzione di analgesici in libera vendita, esiste un prodotto di nuova concezione: delle fasce che sprigionano calore per otto ore, ad una temperatura costante di 40°C. La produzione di calore non avviene però attraverso l’irritazione cutanea, come con i normali cerotti, bensi in seguito ad una reazione chimica (ossidazione) dei principi attivi del prodotto.

    Lo stimolo del calore fa concorrenza allo stimolo doloroso. Maggiore è l’esposizione al calore dei muscoli danneggiati, minore è il numero di stimoli dolorosi che giungono al cervello: ciò provoca lo scioglimento dei crampi muscolari.

    Queste fasce termiche possono essere utilizzate anche per i problemi muscolari di spalle, braccia e gambe e addirittura per i dolori mestruali.