Le tisane medicinali: ideali in inverno!

    Tosse, raffreddore, bronchite e mal di gola: tutte queste malattie possono essere curate con tisane a base di piante medicinali. Le tisane medicinali sono pure indicate quale complemento ai farmaci prescritti dal medico o consigliati dal farmacista. E come resistere alla piacevole sensazione di una tazza calda fra le mani, riempita di una tisana profumata e zuccherata con miele? Un momento particolare di rilassamento e di calma, così necessario quando il corpo è maltrattato dai virus e dalle intemperie!

    Ecco alcuni esempi di tisane benefiche durante la brutta stagione:

    In caso di tosse, scegliete piante con proprietà espettoranti come il timo, il finocchio o la piantaggine oppure l’altea contro la tosse irritante. Una tisana pettorale contenente diverse piante è una soluzione pratica e adatta ai diversi tipi di tosse.

    In caso di raffreddore o di influenza, una tisana a effetto sudorifero (che fa traspirare) come il tiglio o il sambuco fa miracoli. Si può pure ricorrere a una miscela di piante che curano i vari sintomi dell’influenza e fare inalazioni con un infuso di camomilla.

    Mal di gola e raucedine: le piante più note sono la salvia che si usa preferibilmente in gargarismi e la camomilla, fonte di tanti effetti benefici.

    Inoltre vale la pena di sottolineare che le tisane in sacchetti filtro non solo sono pratiche, ma anche, secondo vari studi clinici, migliori delle miscele non imballate (per ciò che concerne, per esempio, la liberazione dei principi attivi e la standardizzazione del dosaggio). Alla sua salute!