Home Alimentazione Bevi e idrata Tisana, un buon rimedio contro il raffreddore

Tisana, un buon rimedio contro il raffreddore

Bere tisane calde rafforza l'effetto delle medicine.

Le malattie da raffreddamento o le infezioni virali sono provocate da virus che si trasmettono con la tosse o gli starnuti. I sintomi di queste lievi infezioni invernali (naso che cola, febbre moderata, mal di gola) possono essere trattati con l’automedicazione, anche in modo naturale. Un buon rimedio per il raffreddore si trova probabilmente nella credenza della vostra cucina: la tisana.

Anche l’influenza vera e propria è riconducibile ad un virus, sebbene vada distinta dal semplice raffreddore. I sintomi tipici sono raffreddore, tosse, mal di collo, dolori articolari o cefalea, accompagnati da malessere, prostrazione e brividi. La comparsa di febbre può anche costringere a letto il paziente. Nella maggior parte dei casi l’influenza si risolve senza complicanze nel giro di una settimana, dieci giorni al massimo.

Un’infusione per stimolare l’attività renale

Il raffreddore può essere curato assumendo i farmaci del caso, ma anche tisane medicinali. Queste ultime sono particolarmente adatte all’autoterapia. Le miscele contengono soprattutto piante ad azione diaforetica (che favoriscono la sudorazione), come fiori di tiglio o di sambuco.

Si utilizza anche la rosa canina, per il suo elevato tenore di vitamina C, oppure piante mucolitiche (che sciolgono il catarro), come il timo serpillo, l’altea o la liquirizia.

E’ dimostrato che il consumo di tisane, preferibilmente calde, coadiuva l’azione di altri farmaci contro il raffreddore. L’apporto di liquidi, inoltre, stimola la funzione renale aumentando l’eliminazione di sostanze estranee.

Scegliere il prodotto giusto

I singoli sintomi possono essere attenuati applicando localmente gli infusi, per esempio sotto forma di gargarismi e inalazioni. Un panno impregnato può essere usato per impacchi sul collo o sul petto.

L’importante è scegliere un prodotto della massima qualità, in farmacia o in drogheria. Queste tisane contengono piante accuratamente pulite e confezionate individualmente per salvaguardarne l’aroma. Rispetto al prodotto sfuso, queste tisane hanno anche il vantaggio che il contenuto di principi attivi rimane costante, visto che la preparazione mantiene la propria integrità.