Lasciateci respirare!

    I virus si scatenano quando siamo più fragili: il freddo, il fumo, determinati medicinali o un’alimentazione non equilibrata contribuiscono a diminuire l’efficacia del nostro sistema immunitario. Il contagio avviene per contatto diretto o attraverso goccioline di saliva. Si manifestano vari sintomi che possono interessare naso e seni nasali, gola e bronchi, secondo una progressione che varia da soggetto a soggetto. In pratica non esistono trattamenti specifici e ci si limita ad intervenire sui segni clinici, nella speranza di evitare una sovrainfezione batterica.

    In quest’ottica un certo numero di principi attivi derivanti dagli oli essenziali danno un aiuto prezioso sia per decongestionare o disinfettare le mucose che per fluidificare le secrezioni: ricordiamo il mentolo, il timolo, l’eucaliptolo o la canfora. Questi composti sono contenuti in preparazioni naturali, sotto forma di gocce bevibili, oli o pomate. La pomata si presta all’uso topico (su spalle e petto). Idem dicasi per le inalazioni. In caso di febbre o persistenza dei sintomi è necessario rivolgersi al medico.

    Infine, alcuni consigli a titolo preventivo: non surriscaldare la propria abitazione per non inaridire e fragilizzare le mucose, arieggiare evitando le correnti d’aria, nutrirsi in modo equilibrato e praticare un’attività fisica regolare.