Il latticello: virtù da riscoprire?

     

    Il latticello (o siero di latte) è il principale costituente del latte. E’ ottenuto per eliminazione delle caseine e dei lipidi, con un processo utilizzato nella fabbricazione dei formaggi. Il suo componente principale è il lattosio, che svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute della flora digestiva, favorisce l’assorbimento del calcio e di altri minerali, facilita il transito intestinale e la diuresi. Le proteine del latticello, oltre ad essere di buona qualità sotto il profilo nutrizionale, sono anche molto digeribili. Inoltre, contribuiscono a stimolare l’immunità. Per la loro struttura, sono dei precursori del glutatione, una molecola che interviene nei meccanismi con cui il corpo lotta contro i famosi «radicali liberi», i quali distruggono le nostre cellule. Il latticello è ricco di minerali e di vitamina B2, fondamentale per la prevenzione dei disturbi cutanei e visivi.

    Oltre a contribuire al mantenimento di una flora intestinale sana, stimola la digestione in modo delicato e duraturo, incrementando la peristalsi intestinale. Questa importante attività fa si che il latticello sia molto utile nei casi di stipsi occasionale o cronica, senza alcun effetto nocivo sull’intestino. L’utilità nutrizionale e curativa del latticello deriva, infatti, dalle numerose azioni sinergiche dei suoi diversi costituenti. Per esempio, tre attività complementari consentono alla mucosa digestiva di assimilare meglio i nutrienti: un migliore scioglimento dei sali minerali grazie all’acido lattico, una maggiore rigenerazione della flora digestiva e un ambiente intestinale sano, in cui le sostanze vitali non sono distrutte dalle tossine della putrefazione intestinale.

    Il latticello è anche l’integratore alimentare ideale nelle diete dimagranti e nella regolazione del peso corporeo, perché è estremamente povero di grassi e fornisce un apporto calorico modesto. E’ disponibile in varie forme (in granuli, in polvere, in pastiglie) e si utilizza per cure ripetibili, della durata di 6-24 giorni.
    Il latticello dev’essere considerato un alimento di elevata qualità nutritiva. Tutte le sue proprietà convergono verso il centro delle attività metaboliche dell’organismo e quindi, verso il centro di numerose funzioni vitali.