Da mettere in valigia

    Tra poco è estate! La prospettiva delle vacanze rallegra tutta la famiglia. Ma il piacere di viaggiare può essere rovinato da fastidi imprevisti…

    Una febbre o forti dolori possono metterci K.O. E’ importante identificare le cause di questi segnali di allarme dell’organismo, soprattutto in caso di dolori ricorrenti.

    In viaggio o in vacanza, tuttavia, la priorità è l’eliminazione dei sintomi spiacevoli, che talvolta può essere anche una necessità, per esempio per chi è al volante e deve rimanere lucido. In questi casi è opportuno avere sottomano un farmaco adatto: ne esistono diversi (acido acetilsalicilico, ibuprofene, paracetamolo, ecc.). In viaggio può risultare pratico portare con sé un unico prodotto efficace contro febbre e dolori ed adatto a tutta la famiglia (compresi i bambini e le donne in gravidanza), come il paracetamolo. Anche la forma galenica riveste la propria importanza: l’ideale per i viaggi è un farmaco che possa essere assunto senz’acqua, p. es. compresse succhiabili da far sciogliere in bocca. Un buon farmaco di pronto intervento in valigia ha già risolto parecchie situazioni difficili!