Vitamine B: le carenze ci sono anche da noi!

    Come si manifesta la carenza di vitamine B?

    Tra i sintomi di un apporto inadeguato di vitamine del gruppo B ci sono la stanchezza, la scarsa energia, la depressione, il fiato corto, i problemi digestivi, i disturbi nervosi, la caduta dei capelli e le alterazioni cutanee. Questa carenza può essere dovuta ad un’alimentazione poco variata, allo stress psicofisico, ad un elevato consumo di zucchero, riso e farina raffinati, nonché di alcool e caffeina.

    Anche durante la gravidanza e l’allattamento l’apporto risulta spesso insufficiente. Quando si parla di vitamine B, si fa riferimento ad un gruppo di vitamine, tra cui la B1, B2, B6, B12, la niacina, l’acido pantotenico, l’acido folico e la biotina, che, oltre ad essere una fonte di energia per l’organismo, accelerano il metabolismo delle proteine e dei lipidi. Trattandosi di vitamine idrosolubili, si eliminano rapidamente: l’apporto deve quindi essere quotidiano. Tra gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B citiamo per esempio i prodotti a base di cereali integrali, il latte e i suoi derivati, le uova, la carne magra, il fegato, alcuni tipi di pesce, i legumi e le patate.
    Se non si può seguire un’alimentazione equilibrata, si consiglia l’assunzione di integratori di vitamine B, in particolare dei prodotti che contengono tutte le singole vitamine nelle giuste proporzioni, sotto forma di complesso.