Home Alimentazione Vitamina C e zinco: un duo potente per affrontare l’inverno

Vitamina C e zinco: un duo potente per affrontare l’inverno

Ostriche ricche di zinco, cosparse di limone per la vitamina C: sei a posto per l'inverno!

La vitamina C (chiamata anche acido ascorbico) e l’oligoelemento zinco svolgono un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Agiscono in sinergia e si completano perfettamente. In questo periodo invernale, quando il nostro corpo è più vulnerabile alle infezioni, è quindi particolarmente importante mantenere un apporto sufficiente di vitamina C e zinco.

La vitamina C e lo zinco sono in assoluto i due più potenti nutrienti immunostimolanti. Contribuiscono in modo determinante a proteggerci dalle infezioni come le malattie da raffreddamento e l’influenza. Eventuali carenze dell’una o dell’altra sostanza comportano una riduzione della risposta immunitaria e delle difese contro le infezioni, mentre un adeguato apporto di questi due nutrienti riduce la frequenza, la durata e l’intensità delle malattie infettive.

La vitamina C e lo zinco agiscono in sinergia anche in altri ambiti: accelerano la cicatrizzazione delle ferite, rallentano il processo di invecchiamento e favoriscono l’eliminazione dei metalli tossici.

Carenze frequenti

I gruppi a rischio sono le fasce della popolazione con un fabbisogno più elevato, vale a dire: bambini, adolescenti, individui soggetti a forte pressione fisica e psichica, persone anziane. In effetti, con il passare degli anni, non solo diminuisce la quantità di alimenti ingeriti, ma si riduce anche l’assimilazione dei nutrienti (malassorbimento, riduzione dell’attività enzimatica, ecc.).

Oltre all’età e allo stress, altri fattori determinano una perdita sia di vitamina C che di zinco: fumo, eccesso di caffè e alcol, assunzione di contraccettivi orali, forte sudorazione oppure un allenamento fisico intenso.

Riserve limitate

Considerato che il nostro organismo non è in grado di costituire riserve significative di zinco e vitamina C, è indispensabile garantirgli un regolare apporto di queste sostanze attraverso l’alimentazione o l’assunzione di integratori. Le migliori fonti di vitamina C sono la frutta e la verdura, in particolare cavoli e peperoni, agrumi, kiwi e ribes nero. Per quanto riguarda lo zinco, è fornito principalmente da: frutti di mare (in particolare ostriche), fegato, legumi, cereali e pane integrale. Preparati a base di vitamina C e zinco sono disponibili in farmacia e in drogheria.