Stop alle screpolature!

    Durante la stagione fredda, dovremmo dedicare un po’ di tempo alle nostre mani, prendendocene cura in modo adeguato.

    All’esterno, il freddo asciutto inaridisce l’epidermide e ne riduce la protezione lipidica; di conseguenza, le mani diventano rugose. L’escursione termica (fuori, l’aria è gelida, mentre all’interno il riscaldamento è spesso alto) indebolisce inoltre lo strato protettivo della pelle. Infiammazioni e screpolature profonde e dolorose possono manifestarsi.

    Per dare alla pelle tutta l’idratazione e le sostanze grasse di cui ha bisogno, è consigliata l’applicazione quotidiana sulle mani di una crema specifica. Inoltre, all’esterno sarebbe sempre consigliato l’uso dei guanti, per proteggere la pelle dalla disidratazione. La sera, il trattamento può essere completato da un bagno agli oli essenziali.

    Prima di coricarsi, l’ideale sarebbe spalmare sulle mani una crema grassa, indossando successivamente dei guanti di cotone. Durante la notte, infatti, la pelle si rigenera particolarmente bene.

    Ormai esistono prodotti specifici per trattare le screpolature più tenaci e dolorose. La guarigione è favorita dall’applicazione sulle lesioni di una pellicola protettiva termoattiva che accelera il processo di guarigione, consentendo inoltre di tenere lontani batteri, sporcizia e umidità.