Sapevate che…

    … un integratore di ferro migliora le prestazioni e la capacità di recupero degli sportivi, ma solo in caso di carenza accertata? n

    … secondo diversi studi clinici, la supplementazione ideale di vitamina D negli anziani è di 700-800 UI?

    … il coenzima Q10 può essere utile in caso di parodontosi, come peraltro le vitamine C, D e il calcio?

    …forti dosi di vitamina C (3-5 g) e dell'aminoacido fenilalanina (250-500 mg) possono recare sollievo dai dolori cronici? 

    … prima e dopo un intervento, bisognerebbe assumere degli integratori di vitamina C e di zinco,  che possiedono notevoli proprietà cicatrizzanti?

    … il cromo è un oligoelemento il cui fabbisogno aumenta in caso di stress e di allenamento fisico intenso, e la sua assunzione è utile in caso di crisi di bulimia e voglia eccessiva di dolci? Si osservi che la raffinazione degli alimenti distrugge il 50% del cromo in essi presente. Abbasso i cereali raffinati e il pane bianco!

    … i braccialetti di rame consigliati dalla medicina popolare per alleviare i reumatismi non sono privi di efficacia? Il rame sciolto dal sudore penetra infatti nel sangue, dove agisce come un antinfiammatorio.

    … la carenza di grassi «buoni» (oli vegetali, semi e frutti oleosi, pesce) può comportare la caduta dei capelli? Quando gli si tolgono tutti i lipidi, il topo da laboratorio perde il pelo. Attenti quindi alle diete continue o troppo severe!

    … la carnitina fa bene al cuore? In aggiunta ai farmaci tradizionali, è risultata efficace in caso di insufficienza cardiaca e angina pectoris.