Home Corpo Immunità Rimedi naturali per mantenersi in salute durante l’autunno

Rimedi naturali per mantenersi in salute durante l’autunno

L’autunno è una stagione difficile per il corpo. Il calore e la luminosità dell’estate lasciano il posto al grigiore e alle prime gelate, alle quali non sempre siamo ben preparati (sia fisicamente che mentalmente). Fortunatamente, diversi rimedi naturali possono aiutarci a superare questa stagione in buona salute.

Come proteggersi in modo naturale dalle malattie da raffreddamento? È fondamentale uno stile di vita sano: privilegiare un’alimentazione ricca di vitamine, evitare lo stress costante e dormire a sufficienza. Anche ridurre il fumo e il consumo di bevande alcoliche rinforza le difese immunitarie, come pure le docce scozzesi e la sauna.

Non tutti, però, possono mettere in pratica questi consigli, per mancanza di tempo, oppure per l’impossibilità di sfuggire allo stress. E poi, ammettiamolo, non sempre abbiamo voglia di rinunciare alle nostre cattive abitudini! In queste situazioni è possibile chiedere aiuto alle virtù naturali delle piante medicinali.

Piante medicinali contro il raffreddamento

Le piante indicate sono numerose. La più nota è sicuramente l’echinacea purpurea (Echinacea purpurea), altrimenti detta rudbeckia. Ce ne sono comunque altre, per esempio l’agrifoglio, la camomilla o l’usnea barbuta, che agiscono su vari fronti: l’echinacea e l’agrifoglio stimolano il sistema immunitario, mentre la camomilla e l’usnea barbuta esplicano un’azione antibatterica e antinfiammatoria.

Secondo il loro spettro d’azione, alcune piante si utilizzano soprattutto a scopo preventivo (per esempio l’echinacea), altre invece in presenza di sintomi acuti. Combinandole, i loro effetti si integrano. La loro efficacia è ottimale per curare il raffreddore fin dai primi sintomi, nonché in caso di predisposizione alle infezioni o di infiammazione leggera.

Più il trattamento è precoce, migliori sono i risultati. È tuttavia necessario seguirlo scrupolosamente: risultano pertanto indicate le preparazioni di pratico utilizzo, come le gocce o le compresse, più comode delle tisane tradizionali.

Rimedi fitoterapici

Molte persone preferiscono utilizzare rimedi naturali piuttosto che farmaci sintetici per problemi di salute comuni e di lieve entità. Ma questi rimedi erboristici, alcuni dei quali utilizzati da secoli, sono davvero efficaci? Vari studi scientifici dimostrano l’efficacia di queste piante medicinali. Uno studio pubblicato nel 2004 su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine, ad esempio, ha rilevato che un preparato a base di erbe contenente echinacea, propoli e vitamina C era efficace nel prevenire le infezioni delle vie respiratorie nei bambini.

In Svizzera i medicinali fitoterapici devono essere registrati presso le autorità sanitarie; questo requisito è una garanzia di qualità, di efficacia e di innocuità.