Protezione sola dall’interno

    La luce del sole influenza positivamente l’umore, mentre gli UV stimolano la produzione di vitamina D nell’epidermide. In mancanza di una protezione adeguata, tuttavia, un’esposizione intensa ai raggi del sole può sollecitare eccessivamente la pelle. Le eventuali conseguenze sono ben note: minore elasticità cutanea, scottature, maggior rischio di melanoma. Alcuni micronutrienti specifici rappresentano una preparazione ideale prima di esporsi al sole. Possono infatti attenuare le reazioni cutanee indotte dagli UV. Inoltre, riducono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle, favorendo il processo di riparazione dell’epidermide.

    I carotenoidi naturali, che si integrano reciprocamente per offrire elevate proprietà antiossidanti, svolgono un ruolo fondamentale, per es. l’astaxantina derivata da alcune minuscole alghe hawaiane, il licopene dei pomodori maturati al sole, i carotenoidi estratti da certe alghe marine.

    L’azione protettiva viene completata dalla presenza di antiossidanti come il selenio e le vitamine C ed E. Si consiglia di iniziare il trattamento almeno tre settimane prima dell’esposizione al sole. L’assunzione delle capsule andrà protratta in caso di pelle delicata. Naturalmente, questa protezione solare dall’interno non sostituisce i solari per uso esterno.