Protezione delle pelle delle mani

    Non si sottolineerà mai abbastanza l’importanza del film idrolipidico che ricopre la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne. Prodotto dalle ghiandole sebacee, il film idrolipidico è messo a dura prova da numerosi agenti nocivi utilizzati a casa o sul lavoro. Rientrano in questa categoria alcuni detergenti, il lattice, certe tinture per capelli, prodotti per il bucato, disinfettanti nonché, sebbene si tenda a dimenticarsene, l’acqua.
    Anche se nell’immediato non provocano lesioni, le irritazioni reiterate alla lunga risultano troppo nocive per la pelle. Progressivamente, si riscontra la comparsa di una dermatite da contatto degenerativa, ovverosia un’infiammazione della pelle, con tutti i sintomi connessi: rossori, vescicole trasudanti, prurito, desquamazione, croste.
    La guarigione è spesso lunga e difficile, poiché in genere è impossibile evitare del tutto gli agenti irritanti o lavorare sempre indossando
    i guanti per proteggersi.
    Risultano pertanto importanti la prevenzione (che consiste nell’utilizzare il più spesso possibile i guanti di protezione) e l’applicazione regolare di creme protettive e/o rigenerative. Naturalmente, è anche necessario fare uso di un detergente non irritante senza sapone.