Prevenzione e cura delle lesioni muscolari

    20

    Prima dell’allenamento, un massaggio di preparazione dei muscoli che saranno utilizzati procura un gran beneficio agli sportivi. L’uso di un prodotto per il massaggio a base di oli essenziali è perfettamente indicato, perché l’effetto termogeno (o iperemizzante) che provoca, stimola la circolazione sanguigna nell’epidermide e nei muscoli. Massaggi sempre in direzione del cuore e curi di ben preparare le articolazioni mediante stretching o esercizi leggeri.

    Il calore fa miracoli anche contro l’indolenzimento. Stimolando la circolazione sanguigna, favorisce infatti l’eliminazione dell’acido lattico che si accumula nelle fibre muscolari durante l’esercizio. Un bagno caldo a cui si aggiungerà un preparato di oli essenziali è ideale; dopo il bagno, un massaggio leggero completa il ripristino della buona condizione muscolare. Queste misure possono ridurre drasticamente la durata e l’intensità dei dolori muscolari. Soprattutto non si astenga da ogni sforzo con la scusa che si sente indolenzito! Per far sparire più in fretta l’indolenzimento, è opportuno praticare un’attività fisica leggera, come una passeggiata in bicicletta o a piedi.

    Nonostante tutte le precauzioni e una buona preparazione prima della pratica sportiva, un incidente può verificarsi. In questo caso applichi le regole «CRCS» subito dopo una lesione del tipo slogatura, distorsione o contusione :

    • Cessare l’attività in corso
    • Raffreddare la parte lesa
    • Comprimere la lesione con una fasciatura compressiva
    • Sopraelevare l’arto ferito.

    Si consiglia di attenersi a questi consigli per 2 o 3 giorni o addirittura più a lungo se la lesione è grave. Se i sintomi non scompaiono entro alcuni giorni, consulti il medico. Una radiografia consentirà di accertare che non vi sia stato né uno strappo dei legamenti né una frattura/ incrinatura dell’osso. Dopo una distorsione, l’uso del freddo in forma di impacchi di ghiaccio o di compresse a base di mentolo è particolarmente benefico. Il freddo provoca infatti un restringimento dei vasi riducendo cosi il travaso sanguigno (ematoma) associato alla distorsione.