Prevenire e attenuare le rughette del contorno occhi

    Sottilissima e sensibile, la pelle del contorno occhi è più vulnerabile alle aggressioni esterne di altre parti del corpo; la sua elasticità e la sua capacità di immagazzinare acqua diminuiscono più rapidamente. La cute fragilizzata entra in un circolo vizioso che la sensibilizza ancor più. Questa sensibilità presenta però un vantaggio: il con­torno occhi è molto ricettivo ai prodotti di bellezza.  

    L’ABC dei trattamenti

     

    Vari principi attivi hanno dimostrato la loro efficacia. Eccone alcuni. La vitamina A normalizza la formazione di cheratina (strato corneo), soprattutto dopo l’esposizione ai raggi UV. La vitamina E, antiossidante, cattura i radicali liberi che danneggiano le cellule, rallentando cosi il processo di invecchiamento. L’acido ialuronico immagazzina l’acqua. Il pantenolo e l’acido glicirretinico contrastano i gonfiori e leniscono le irritazioni.

    L’applicazione dei principi attivi è importante quanto le stesse sostanze, che devono necessariamente penetrare in profondità. Esistono varie formule: per il giorno, si preferisce per lo più un prodotto leggero e non grasso, per es. un gel rinfrescante. Per consentire la penetrazione profonda dei principi attivi nonostante la base non grassa, è possibile incapsularli all’interno di liposomi che svolgono un ruolo di supporto. Per la notte, una crema rigeneratrice più ricca consentirà alle sos­tanze attive di penetrare bene nell’epidermide. Per ottimizzare l’efficacia, ­scegliete un tandem di prodotti: gel il mattino e crema la sera! Gli studi con­fermano che l’applicazione regolare dà i suoi frutti: la pelle è più morbida e idratata, le rughette meno visibili.