Pelle

    La pelle nel corso della vita

    La pelle è il nostro biglietto da visita. Poiché le sue caratteristiche cambiano nel corso degli anni, la cura deve essere adattata regolarmente.
    Ogni pelle appartiene a un determinato tipo: normale, secca, mista o impura. Queste tipologie sono innate. Nel corso della vita le caratteristiche e lo stato della pelle, molto importanti per la bellezza e il fascino, subiscono però dei cambiamenti. I prodotti di cura devono quindi essere costantemente adeguati.

    Quali fattori influiscono sull’aspetto e sullo stato della pelle?

    Due processi d’invecchiamento condizionano lo stato della nostra pelle: l’invecchiamento naturale e quello influenzato da fattori ambientali. Con quest’ultimo si intendono tutti gli influssi nocivi: alimentazione sbagliata, troppo alcol, fumo, mancanza di sonno, raggi UV ed elevate concentrazioni di sostanze nocive.

    I diversi tipi di pelle e la loro cura

    Per tutti i tipi di pelle la pulizia è essenziale! Se viene saltata, i prodotti di cura non penetrano nella cute, o lo fanno solo parzialmente, e quindi non esplicano la loro azione. È perciò importante utilizzare anche un tonico che elimini le ultime impurità.

    Per la pelle normale l’obiettivo è mantenere il suo stato naturale. Questo tipo di pelle è liscio, i suoi pori sono chiusi, ha un aspetto satinato e possiede una protezione sufficiente grazie al manto acido protettivo inalterato.
    Per quanto riguarda le pelli impure e miste, il loro aspetto durante la giovinezza è grasso/normale e a partire dai 30 anni circa diventa grasso/secco. Per le generazioni più giovani si consiglia l’uso costante di una linea speciale contro la pelle impura. Le pelli grassa e secca hanno assolutamente bisogno di molta idratazione. La pelle secca risulta costantemente disidratata. Già in giovane età è soggetta a rughe; è perciò importante iniziare tempestivamente una cura preventiva. Seconda le caratteristiche del momento, i prodotti di cura dovrebbero fornire molto o poco grasso, idratazione o entrambi. Principi attivi con proprietà anti-invecchiamento aumentano l’efficacia della cura e migliorano l’aspetto della pelle.

    In ogni caso è opportuno farsi consigliare da uno specialista per trattare la pelle con prodotti adeguati.