Home Bellezza Ceretta Metodi di depilazione: come scegliere?

Metodi di depilazione: come scegliere?

Rasoio, crema depilatoria, depilatore elettrico, cera a caldo o a freddo… i metodi di depilazione sono oggi numerosi e vari. Più o meno costosi (e dolorosi!), si distinguono anche per il tempo che separa due ricrescite di peli. Alcuni di essi, inoltre, devono essere eseguiti da professionisti.

In linea di massima, esistono due gruppi di metodi di depilazione: quelli “a lunga durata” e quelli che devono essere eseguiti con una frequenza maggiore. Il rasoio (manuale o elettrico) e le creme depilatorie sono metodi rapidi ed economici, ma garantiscono una pelle completamente glabra solo per 2-3 giorni. Quando i peli ricrescono, diventano più spessi. Se si vuole andare “sul sicuro” per diverse settimane e “indebolire” i peli, è meglio optare per uno dei metodi indicati di seguito.

Depilazione “permanente”: un metodo costoso

Oggi la tecnica di tendenza è innegabilmente la depilazione definitiva mediante laser. Il concetto di depilazione definitiva non va tuttavia preso alla lettera! Secondo gli specialisti di questo metodo, i risultati non sono uniformi e alcuni peli si rivelano di difficile eliminazione. Il laser infatti, con il calore che diffonde, riduce le dimensioni dei peli trasformandoli in una specie di peluria. Non dimenticate che la depilazione laser va effettuata da un medico dermatologo o un chirurgo estetico e che può risultare costosa.

La depilazione elettrica (mediante elettrolisi) è un’altra possibilità per sbarazzarsi «definitivamente» dei peli. Anche in questo caso, però, il successo del trattamento richiede pazienza, denaro e un’abile estetista.

La cera, un metodo efficace

Per chi non è disposto ad affrontare questo impegno, il metodo più indicato rimane quello dello strappo. Il risultato dura alcune settimane, e non richiede di sborsare una fortuna. Se la zona è molto limitata, si utilizza semplicemente una pinzetta depilatoria. La depilazione con cera a caldo o a freddo è rapida e efficace.

La cera a caldo è da evitare sulle gambe soggette a varici o a problemi circolatori. Anche i depilatori elettrici sono sconsigliati in caso di problemi venosi.

In queste situazioni scegliete metodi più dolci, come la cera a freddo in vasetti o in strisce pronte per l’uso. Inoltre, per evitare il più possibile le reazioni allergiche, orientatevi verso prodotti naturali. La natura offre infatti componenti trattanti, lenitivi o calmanti, per dare alla pelle quello che si merita.

Infine, dopo la depilazione, non dimenticate un trattamento lenitivo per la pelle fragile o irritata. Alcuni prodotti depilatori contengono salviettine idratanti o boccette di olio lenitivo di Aloe vera.