L?omeopatia, un approccio d?elezione per i più piccoli!

    Prima ancora di saper parlare, il bambino soffre di una serie di disturbi che preoccupano inevitabilmente i genitori inesperti. Per fortuna, si tratta per lo più di problemi banali. Con un po’ di omeopatia e tanto amore, il bambino potrà riprendersi altrettanto rapidamente!

    Tutti i bambini si trovano inevitabilmente a dover affrontare tappe quali coliche, febbri improvvise, dentizione o cadute. Medicina dolce per eccellenza, l’omeopatia merita di essere provata prima di passare alle terapie tradizionali. Il suo vantaggio principale consiste nella completa assenza di effetti collaterali.

    I prodotti che non possono mancare nell’armadietto farmaceutico di casa

    Arnica montana, sicuramente il più famoso dei prodotti omeopatici, allevia gli ematomi dei più piccini che muovono i primi passi.
    Contro la tosse e la febbre si sceglierà Belladonna in caso di aumento improvviso della temperatura o di tosse secca e dolorosa. Pulsatilla allevia una grande varietà di mali, ma nel bambino si apprezzano soprattutto i suoi effetti sulle riniti che ostruiscono il naso durante le ore notturne. Calcium carbonicum dà sollievo ai piccoli che soffrono spesso di otiti e sinusiti. Questo rimedio è utilizzato anche contro alcuni problemi cutanei, come l’eritema da pannolino e le croste lattee.
    Per aiutare il piccolo a superare i momenti dolorosi collegati allo spuntare dei primi dentini, il rimedio principe è Chamomilla, che risulta efficace anche in caso di coliche.
    In caso di disturbi digestivi con nausea e vomito, per esempio in un mezzo di trasporto, si può ricorrere a Nux vomica. In presenza di edemi che prudono e bruciano, Apis mellifica sviluppa la sua piena efficacia. È indicato soprattutto contro le punture d’insetti, ma è efficace anche in certe forme di mal di gola.

    Queste sostante rappresentano solo alcuni esempi dell’arsenale terapeutico dell’omeopatia. Se trovate questa modalità di trattamento troppo complicata, in farmacia e in drogheria sono disponibili dei complessi che associano diverse sostanze, in modo da assicurare un ampio spettro d’azione per l’indicazione in questione.