La rudbeckia (echinacea), più attuale che mai!

    Tra i consigli della mamma, quelli dei colleghi e i messaggi pubblicitari, scegliere risulta tutt’altro che facile. Il raffreddore e il mal di gola vanno curati con delle inalazioni? Oppure è meglio utilizzare uno spray nasale? O forse vanno privilegiate le tisane dolcificate con il miele?

    Per i più accorti esiste anche un’altra soluzione: quella della prevenzione! Anziché lasciarci aggredire dai virus, cerchiamo di sbarrare loro la strada, il più rapidamente possibile. Una delle strategie consiste nel rafforzare il sistema immunitario grazie alla rudbeckia rossa (Echinacea purpurea). Diversi studi realizzati sulle cellule epiteliali delle vie respiratorie, in condizioni equivalenti a quelle che si riscontrano «in vivo», hanno evidenziato la triplice azione antivirale, antibatterica e antinfiammatoria di questo estratto vegetale. La rudbeckia può quindi risultare preziosa per la prevenzione o alla comparsa dei primi sintomi da raffreddamento.

    Gli altri due elementi indispensabili per la prevenzione dei raffreddamenti sono un’alimentazione sana, ricca di vitamine, minerali e oligoelementi, associata a un minimo di attività fisica.